Perchè Realtà aumentata

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Realtà aumentata

si intende la possibilità di arricchire con informazioni aggiuntive un oggetto / un luogo fisico.
Un po’ come abbiamo visto nei film di fantascienza, attraverso l’impiego della realtà aumentata si possono esplorare dimensioni diverse e interagire con esse in modo diretto.
In altre parole, si tratta di integrare il mondo fisico con il mondo digitale per ottenere nuove esperienze e fruire di video, dati e informazioni in modo diretto. Per usufruire della realtà arricchita le modalità sono sostanzialmente due: o si utilizzano dispositivi ad hoc (tipo occhiali o device dedicati) o si utilizzano smartphone e tablet. La realtà aumentata cambierà radicalmente il nostro modo di rapportarci alle informazioni ed interagire con il mondo fisico.
Stiamo per assistere ad una vera rivoluzione.

Geolocalizzazione

Permette di collocare a livello spaziale un oggetto.
In altre parole, ci permette di dire dove è una persona, una cosa, o un posto. Le modalità che permettono di tracciare la posizione possono essere molteplici (satelliti, celle telefoniche, reti di telecomuicazione,etc.) e normalmente sono facilmente fruibili attraverso i cellulari. L’utilità della geolocalizzazione è evidente, soprattutto se ci si muove in ambienti poco noti dove non si hanno punti di riferimento pregressi. Che si tratti di cercare un caffè, una fermata dell’autobus o il luogo di un incontro ora è possibile dimenticare cartine geografiche o disperate richieste di informazioni a passanti poco disponibili.

Proximity marketing

come dice il nome stesso, il proximity marketing è una leva che si basa sulla prossimità fisica.
In altre parole, l’azione di marketing si attiva solo se il nostro interlocutore si trova ad una certa distanza.
Forse è più chiaro spiegare il termine tramite un esempio: immaginate di passeggiare per una delle nostre belle città, potrebbe accadere – se abbiamo dato il permesso – che quando ci avviciniamo ad un determinato monumento / punto vendita / luogo ci arrivi una notifica (email, sms, etc.) che ci comunichi in modo automatico un’informazione o una promozione. Gli elementi caratterizzanti del proximity marketing, quindi sono:

La percezione di dove la persona si trova
Il consenso della persona a ricevere informazioni
L’utilità di ricevere informazioni nel luogo esatto dove possono venir fruite

Infatti, se usato in modo corretto il marketing di prossimità può diventare un servizio utile all’utente in quanto senza sforzo è in grado di ottenere vantaggi, offerte o informazioni utili.